Nicole Della Monica è nata a Trescore, in provincia di Bergamo, il 3 giugno 1989, mentre Matteo Guarise è nato a Rimini il 15 settembre 1988. Entrambi reduci da precedenti esperienze con altri partner, Nicole e Matteo pattinano insieme dal novembre 2011 e dopo pochi mesi sono stati in grado di qualificarsi nel libero finale dei Mondiali 2012. Nicole ha pattinato in passato insieme a Yannick Kocon, con il quale è stata capace di un 12° posto alle Olimpiadi di Vancouver 2010 e di due sesti posti agli Europei, rispettivamente nel 2009 e nel 2010. Matteo vanta invece un passato da pattinatore a rotelle, essendo stato campione del mondo in coppia con Sara Venerucci nel 2008. Nicole e Matteo vivono e si allenano a Bergamo, dove sono inoltre seguiti Cristina Mauri e Nina Mozer
Matteo e Nicole hanno partecipato alle Olimpiadi di Sochi, nonostante Matteo si sia seriamente infortunato al ginocchio dieci giorni prima dell'inizio dei Giochi: a Sochi, stringendo i denti, Matteo è riuscito a gareggiare, conseguendo con Nicole l'ingresso in finale. Nel 2014 sono stati medaglia di bronzo alle Universiadi di Trento. Nel 2015 hanno vinto la Coupe de Nice e la Torun Cup e sono stati quinti alla Cup of China, prova di Grand Prix, cogliendo il sesto posto agli Europei di Stoccolma.
Si sono piazzati secondi al Lombardia Trophy 2017 Bergamo e al Finlandia Trophy 2017. Terzi al GP Internationaux de France a Grenoble del 2017 e quarti a Beijing per l’Audi Cup sempre.
In questa ultima stagione si sono piazzati tra i primi 10 finalisti alle Olimpiadi di Pyeongchang, al quinto posto ai mondiali, sesti a livello europeo. Medaglia di bronzo al GP Bompard e due medaglie d’argento al CS Finlandia Trophy e al CS Lombardia.
Campioni nazionali in carica dal 2016.
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorarne l’esperienza di navigazione e consentire a chi naviga di usufruire dei nostri servizi online e di visualizzare pubblicità in linea con le proprie preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.