Golden-Skate-Awards-Cantanti-Nina-Zilli-001
Torna alla lista
24 novembre 2016

NINA ZILLI

Nina Zilli è un tornado, un vulcano, un'innamorata della musica che ti inchioda con le sue passioni e fantasie prima ancora che tu abbia il tempo di ascoltare una sola delle sue canzoni. Nina, che viene da un paesino della Val Trebbia che ha lasciato presto per l'Irlanda, gli Stati Uniti, dovunque la spingevano i sogni e le fantasie. Nina, che è partita dalla musica anni 70 "per arrivare piano piano alla mia musica perfetta: la Motown, l'R&B della Stax, il soul, il pop rock dei primi 60", incrociato con amori italiani di Mina e Celentano giovani e con la Giamaica che le fa battere forte il cuore.

Come mettere tutto questo in musica?. Ha studiato da soprano ("ma preferivo di gran lunga il rock"), ha diviso il tempo fra l'università e piccoli gruppi live, ha fatto la vee jay.

Nel 2001 ha fondato un complesso, Chiara & Gliscuri, con cui è riuscita a mettere a fuoco qualcosa della sua personalità: un inno alla musica rocksteady, una lettura del mondo prendendo dai repertorio più diversi, da Madonna ai Metallica, dalla Giamaica vera a una di fantasia, partendo magari dall'Australia degli AC/DC. Da quell'esperienza è nata la collaborazione con i Franziska, con cui gira l'Europa cantando reggae in inglese e patois. Ma è solo una parte del suo mondo. Nina ha tempo e voglie anche per scrivere canzoni, tanto, di tutto, e per proporsi come solista.

50mila, il singolo di lancio, con Giuliano Palma, è la canzone più compiuta e un bell'esercizio sul tema di amore/dolore.
Poi scelto da Ferzan Ozpetek per il film - Mine Vaganti- (2010)

Ad oggi, dopo la pubblicazione di tre album in studio, un EP e nove singoli, la FIMI certifica le sue vendite complessive per oltre 210.000 copie, premiate con tre dischi di platino e quattro dischi d'oro.

Ha al suo attivo tre partecipazioni al Festival di Sanremo, rispettivamente nel 2010 nella categoria Nuova Generazione con il brano L'uomo che amava le donne, che conquistò il podio classificandosi al terzo posto e vinse il Premio della Critica "Mia Martini", il Premio Sala Stampa Radio TV ed il Premio Assomusica, per la Migliore esibizione live tra gli artisti in gara nella sezione giovani, il riconoscimento, sulla base delle segnalazioni degli associati, le è stato assegnato per essersi distinta per la sua performance che ha evidenziato una spiccata vocazione all'esibizione live, con un ottimo senso del palco, ed una forte predisposizione al contatto con il pubblico.
Nel 2012 con il brano Per sempre, e nel 2015 con il singolo Sola. Sempre nel 2015 vince il Premio Lunezia Vintage-Pop per il valore musical letterario dell Album "Frasi&Fumo".
Nel 2012 ha rappresentato l'Italia all'Eurovision Song Contest con il brano L'amore è femmina (Out of Love) classificandosi al nono posto. Nella sua carriera ha inoltre vinto due Wind Music Awards ed è stata candidata agli MTV Europe Music Awards, ai TRL Awards e ai Premi Videoclip Italiani, ha registrato sold out in tutti i suoi concerti del tour L’Amore è femmina, ha condotto un programma su Rai Radio Due e ha registrato Italia’s Got Talent come giudice a fianco di Luciana Littizzetto, Claudio Bisio e Frank Matano.

Segui uno degli appuntamenti più attesi del pattinaggio artistico

Golden Skate Awards è un evento prodotto da:


Biglietterie





Sede legale:
Via Fontana, 25
20122 Milano


Sede operativa:
Via Angelo della Pergola, 5
20159 Milano


Riptide S.r.l.
P.IVA - C.F. N° Registro imprese 05449590966,
REA 1822260
Capitale sociale € 10.000,00 i.v.
Termini & Condizioni  Privacy  Coockie




Tel +39 333.94.577.37
Tel +39 02.38.23.12.80
www.riptide.it
info@riptide.it



Credits: bemils

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorarne l’esperienza di navigazione e consentire a chi naviga di usufruire dei nostri servizi online e di visualizzare pubblicità in linea con le proprie preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

Maggiori informazioni